Il fourreau di Pour que tu m’aimes

fourreau di Paul Poiret ( 1879 - 1944 )

Paul Poiret, stilista parigino del primo novecento, è stato considerato il primo creatore di moda nel senso moderno.

Tra le sue tante idee innovative vi fu la scoperta del fourreau, un capo che ha la sua peculiarità nella funzione di essere “sotto” a qualcosa. Non è una fodera nè tantomeno una sottoveste, il fourreau è quel complemento fondamentale che ne valorizza un altro.

Ha molte interpretazioni ed evoluzioni, a volte è una guaina di raso elesticizzato sotto un abito di pizzo oppure, come lo propone Giorgio Armani per la collezione primavera – estate ” 2011, un abito di tulle strecht dove si sovrappongono tuniche e abitini molto più corti e danzanti.

Il fourreau deve vedersi e non rimanere nascosto da quello che ci sarà sopra perchè non è assolutamente una fodera,  ma un capo con una propria precisa identità.

Il fourreau di Pour que tu m’aimes di questa collezione è di seta, con una stampa allegra e colorata. pensato per essere portato sotto a delle tuniche di maglia  molto soft dove la sovrapposizione e il contrasto, tra la seta del fourreau e il mohair della tunica, crea un connubio piacevolissimo alla vista e sulla pelle.

L’effetto finale dell’insieme è straordinario e soprattutto elegantemente informale.

Non da sottovalutare anche la possibilità di scorporare il completo ed abbinare il fourreau con altre cose che già abbiamo nell’armadio, come dei cardigan lunghi da vivacizzare o delle giacche che non sapevamo più come modernizzare. Ugualmente per la tunica di mohair,  perfetta anche da sola con un pantalone diritto e sottile.

fourreau di Pour que tu m'aimes Carla Massara boutique

particolare del fourreau e della tunica di mohair di Pour que tu m'aimes

fourreau e tunica in mohair di Pour que tu m'aimes

fourreau e tunica aperta di Pour que tu tunica in mohair e fourreau di seta Pour que tu m'aimes

particolare del fourreau in seta stampata e della tunica in mohair . Pour que tu m'aimes di Carla Massara


Leave a Reply

*