Pensieri e parole

No Comments »

La moda non è più di moda?

Ma la moda non è più di moda? Per chi come me si occupa di moda da tanti anni, questa domanda che aleggia nell’aria da un po’ di tempo provoca un vero scompiglio emotivo.
Vorrei potere rispondere che non è vero ma è doveroso prima fare alcune riflessioni.
Non esiste più una vera tendenza com’era una volta che se non avevi quella determinata cosa eri fuori moda. Ora usa tutto. E per tutto vuole veramente dire che vai bene vestita in qualsiasi modo in qualsiasi posto.
I pantaloni sono larghi, stretti, corti, lunghi, a zampa, a vita alta, a vita bassa. A teatro va bene indossare qualsiasi cosa, dai jeans all’abitino bon ton. Potrebbe sembrare una dichiarazione di libertà, ma non è così.
Sono solo operazioni commerciali per cercare di accontentare tutti e vendere il più possibile.
Ma la moda è arte e come tale va trattata e rispettata. Come ammiriamo un bel quadro ugualmente dovremmo ammirare un bell’abito. E, soprattutto, farne ancora un oggetto del nostro desiderio. Senza scordarci mai che, come disse Coco Chanel “vesti bene noteranno la donna, vesti male noteranno il vestito”. Quindi anche la donna più interessante vestita male farà passare in secondo piano la sua bellezza e farà prevalere il suo brutto abito.
Ogni stilista, nel suo piccolo, crea la sua tendenza. Ma la forza di un tempo di riuscire a fare desiderare e sognare un determinato capo d’abbigliamento sta purtroppo sparendo.
Prevalgono altri desideri, i viaggi, molti ristoranti…. però spesso senza l’abito giusto!
Notiamo un triste appiattimento nel modo di vestire.
Io personalmente noto le persone come addormentate nei loro desideri. Non volendo assolutamente credere che la moda non sia più di moda, cerco di stimolare continuamente la mia clientela con nuove proposte, tanti attraenti colori, tutto quanto si possa fare per svegliarci dal torpore di questi anni. Quel caldo torpore che ci ha fatto credere che fuori a cena con gli amici non sia più il caso di comperarci un nuovo golfino ma che vada bene il solito pullover nero datato. Ma non è  così . Soprattutto superati i quarant’anni è assolutamente necessario continuare a giocare con la moda e con noi stesse. Quindi anche la cena con gli amici deve essere l’occasione per guardarci allo specchio e pensare che dedicheremo del tempo a noi e alla nostra immagine. Magari acquistando una camicia di raso di seta viola, ma in quello stupendo punto di viola copiativo che lanciò Yves Saint Laurent negli anni ‘70, ci truccheremo con un rossetto borgogna e sfoggeremo dei nuovissimi pantaloni di velluto liscio grigio a palazzo. Non ci rivestiremo così domani per andare al Supermercato , ma è giusto è ovvio che sia così.
Domani al Super jeans, pullover azzurro e pelliccia ecologica.
Perché come  diceva la mitica Coco’ “la moda passa, lo stile resta”.

Inviato da iPad


La pelliccia ecologica

No Comments »


Buon Natale!!

No Comments »

 

Tantissimi auguri con tutto il cuore a tutti!!❤️❤️❤️❤️❤️

 


Giorni di festa

No Comments »

 

Sinuoso e dolcemente sensuale, questo è l’abito appena nato nella collezione Carla Massara Atelier,

Indubbiamente è un abito estremamente versatile. Può essere indossato con stivali e cintura bassa sui fianchi oppure con un giacchino in broccato in versione più elegante. È bello sempre, è sempre deliziosamente femminile e, soprattutto, mai volgare. Blue China, melanzana, nero e rosa schocking, queste sono le tonalità di colore di questo vestito, sfumature preziose e avvolgenti per questi giorni di festa.


Broccato per i giorni di festa

No Comments »

 

Per i giorni di feste natalizie, quando inizieranno le cene di scambio d’auguri con gli amici, l’aperitivo prima di Natale con i colleghi, gli inviti a casa, pensate a qualcosa di broccato da indossare. Raffinato e elegante, mai banale, seducente in colori particolari, incarna il capo perfetto per festeggiare splendidamente i giorni di Natale.


Valeria Egidi Morpurgo

No Comments »

 

Valeria ci ha lasciato una settimana fa, era il 2 novembre poco prima di mezzanotte.

Per tutte e per tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di frequentarla assiduamente in tutti questi anni è una perdita fortissima. Era una donna speciale, colta e raffinata e il suo giudizio, da grande psicanalista quale era, era sempre centrato e profondo.

Io non ho parole per ringraziarla infinitamente per il suo costante sostegno, per il suo entusiasmo e il generoso affetto, con il quale mi ha supportata sempre. Mi mancherà tantissimo. Tutte noi amiche abbiamo passato dei momenti bellissimi insieme a lei e con questi ricordi faremo in modo di tenere sempre viva la sua presenza tra di noi. Ciao Valeria!

 

 

 

 

 


Il potere del colore

No Comments »
 

Il potere del colore è qualcosa di incredibilmente avvincente e reputo sia davvero una perdita non avventurarsi in questa ricerca. Ho incentrato molto del mio lavoro sullo studio del colore e di come un capo d’abbigliamento assumesse significati diversi cambiandone la tonalità. La sinergia tra colore e modello crea una bellezza speciale, la definirei unica, ma se manca questa sinergia, è come essere al buio davanti a un’opera d’arte.

L’età di una donna non pone nessun limite sulla scelta dei colori. Avrei molti esempi da raccontare ma non posso esimermi da citare una grande donna, Inge Feltrinelli. Amava tantissimo i colori, adorava l’arancio e il rosso in tutte le loro gamme e non ha mai smesso di portarli, con passione e stile, creando così la sua immagine, indelebile nella nostra memoria.

Suggerisco di cercare il potere terapeutico del colore e di seguire le nostre sensazioni. Se dobbiamo scegliere un cappotto evitiamo i colori  tristi e indefiniti e puntiamo direttamente, con determinazione e amore per noi stesse, su un bel Blue China, raffinatissimo, su un rosa Peonia, fonte di inesauribili sfumature una più interessante dell’altra, oppure scegliamo  un rosso lacca, dispensatore di luce e di allegria. Solamente pochi giorni fa abbiamo avuto la stupenda visione di Jane Fonda alla manifestazione di New York per il cambiamento climatico , e conseguente arresto,  con un indimenticabile cappotto lungo rosso.  Seguiamo la strada che traccia nel nostro cuore la dolcezza del viola, soprattutto unito al verde papiro e all’arancio, e non abbandoniamola. Fu il colore preferito da Yves Saint Laurent e nessuno come lui sapeva come interpretarlo e lo insegnò anche a tutte noi.

 Nei nostri giorni, dopo anni di solo nero, penso che, indistintamente dall’età ma, ancora di più se non siamo più giovanissime, dobbiamo affidarci a una moda piena di fantastiche tonalità, a pantaloni di tutte le fogge, maglioncini di tutti i tipi, cappotti e cappottini larghi, stretti, lunghi fino a terra o corti al ginocchio. Affidiamoci allo specchio: se non siamo magre evitiamo solo le cose troppo aderenti

Quindi non sarà di certo l’età a dirigere le nostre scelte ma la nostra forma fisica. In ogni caso, anche fossimo in sovrappeso, non scegliamo mai un banale cappotto nero ma sempre uno strepitoso tre quarti a trapezio…. magari in un affascinante color smeraldo.


Cappottini particolari by Carla Massara Atelier

No Comments »

I nuovissimi cappottini della collezione Carla Massara Atelier  sono ,da indossare,una bellissima esperienza. Racchiudono in un magico equilibrio delle particolarità uniche nel loro genere. Sono caldissimi ma sembrano leggeri e aggraziatamente eterei, sono molto attuali ma contemporaneamente con uno stile che non muore mai, colorati ma portabilissimi con tutto. Tutto questo è frutto di una sinergia di idee e di passioni in continua evoluzione.


Carla Massara Bag

No Comments »

 


Ai primi di ottobre è nata la collezione di borse Carla Massara Bag, spin off della collezione di abiti Carla Massara Atelier. Seguendo la stessa filosofia, la proposta è di pochi pezzi uguali, prodotti in ottimi pellami o in tessuto. Piccoli cammei da tenere per sempre nei nostri armadi.

La prima borsa nata è un omaggio alla più bella borsa mai stata prodotta, rivisitata in colori decisi e anti grigiore invernale e foderata con i tessuti stampati e più particolari della collezione dei nostri abiti. Il risultato stupendo è stato quello di una borsa di pelle ma leggera e finalmente in splendidi colori e…. ad un buonissimo costo!


Autumn in love

No Comments »

Inizia settembre e, nonostante sia ancora abbastanza caldo, la voglia d’indossare abiti estivi è in netto calo. Nessun problema perché la moda la moda per questo Autunno-Inverno 19-20 è talmente bella che non vedremo l’ora d’indossarla!

Per iniziare vi propongo un completo composto da pantaloni in microcostine di velluto elasticizzato blu, camicia burro con bordo sfrangiato e una piccola giacchina  chimono blu.

Per la sera, un mini dress in tulle ricamato da portare con pantaloni neri o da solo con uno dei tanti bellissimi modelli di stivali che spopoleranno quest’inverno


Toujours a la recherche du charme

No Comments »

Preludio di un’estate che sta finendo… e i miei pensieri vanno alla mia nuova collezione in arrivo, alla bellezza e allo stile che ogni giorno le mie clienti mi regalano, mischiando, sovrapponendo, unificando a piacere i miei capi, di ieri e di oggi. Seguendo, con magico fiuto, lo spirito dei miei abiti.

Nella foto abito Carla Massara Atelier collezione 2017

Carla Massara Atelier, via Castelmorrone 9 Milano

 



La valigia delle vacanze

No Comments »

 

La giusta valigia delle vacanza deve prevedere molte cose. Dal tempo alle varie occasioni che possono capitare in vacanza. Non fatevi trovare impreparate.

Nella valigia dobbiamo assolutamente portare, oltre alle solite cose di base, un paio di top particolari, possibilmente di paillettes o di pizzo. Da abbinare a un pantalone largo bianco… per una serata, anche imprevista. Una camicina di chiffon da indossare con il costume da bagno intero sotto per un aperitivo sulla spiaggia all’ora del tramonto. Un abito lungo, rivisitazione accurata di un abito hippy anni 70, da portare con un sandalo con la zeppa di corda per una cena sotto le stelle d’agosto.

Non dimentichiamo di mettere in valigia orecchini e collane per sottolineare un’estate piena di sole, di liberi pensieri e di tanta voglia di prenderci cura di noi stesse.

Buone vacanze!


Pensiero d’amore

No Comments »

 

L’eleganza  è un pensiero d’amore verso noi stessi.

Outfit by Carla Massara Atelier via Castelmorrone 9 Milano


 

 

 


Long dress 2019

No Comments »

Immancabile un long dress per quest’estate 2019. Vi suggerisco di partire per le vacanze con qualche abito lungo nella valigia perché sono estremamente pratici e sempre belli ed eleganti in tutte le situazioni. Stanno bene sia con un infradito gioiello piatta che con un sandalo con la zeppa di corda alta, non hanno nessuna controindicazione. Incarnano uno stile molto libero ed appunto per questo mi piacciono moltissimo ambientati nei luoghi di vacanza, sotto il sole o sotto le stelle di una sera d’estate.


Wedding Dress

No Comments »

tata 

Abiti by Carla Massara Atelier, Milano via Castelmorrone 9

Wedding Dress, quell’abito speciale, creato apposta per un evento così importante.

Non ci si può improvvisare per un invito a nozze. Non possiamo pensare di aprire il nostro armadio e di mettere insieme qualcosa di pseudo elegante. Il nostro pensiero deve essere rivolto innanzitutto agli sposi, che con tanta gentilezza ci hanno invitato e onorare il loro giorno più importante vestendoci  al massimo dell’eleganza e della cura. È un gesto di rispetto che sicuramente la coppia che ci ha invitato apprezzerà tantissimo.

Incominciamo a pensare a cosa indosseremo con largo anticipo. Non affrettiamoci assolutamente all’ultimo, rischiando di accontentarci di qualcosa che non era quello che volevamo. Affidiamoci a una esperta di stile e seguiamo i suoi consigli .

La soluzione perfetta è indubbiamente quella di avere un abito creato solo per noi. L’unicità di un vestito, la preziosità del tessuto e la costruzione fatta a mano e non in serie è al giorno d’oggi il vero lusso e la vera eleganza.

 


Valori aggiunti

No Comments »

 

Una piccola considerazione sullo stile. Il valore aggiunto del dettaglio è quello che può cambiare completamente il nostro stile.

Per quest’estate 2019 non fatevi mancare un paio di scarpe espadrillas con la zeppa di corda.;Molto di tendenza e molto comode

Da possedere assolutamente un giacchino o un caban di broccato

Long dress per tutta l’estate

Orecchini lunghi e leggeri

Una broche, pochi le portano ma invece sono stupende sempre

Un top di pizzo prezioso

E sopratutto imparare da quelle poche che lo sanno fare, l’arte di mischiare l’elegante con lo sportivo, un capo vintage che abbiamo nell’armadio da anni con qualcosa di nuovo, giocare sull’ambivalenza dei capi e sul significato del lusso, che certo non è quanto abbiamo pagato un abito ma  quanto vale in fascino, classe, eleganza .  Questo è il vero lusso, possedere un capo unico, non fatto in serie. Quei pezzi che quando li indossi sprigionano la loro anima, rendendoti speciale. Fosse anche solo una camicia, ma già solo questa  abbinata a tutto il resto renderà preziosa la nostra immagine.


Gioielli unici

No Comments »

 

 

I gioielli di Renato Giananti sono opere uniche, realizzate a mano. Sono gioielli realizzati con un filo di metallo rigorosamente nichel free, ma anche se non sono costruiti con metalli preziosi il loro termine giusto non può che essere quello di gioiello, forse per la preziosa delicatezza che esprimono

Sono in vendita esclusiva da Carla Massara Atelier a Milano in via Castel Morrone 9


Photobook 2018-19

No Comments »

 

In questi giorni è nato il nostro nuovo photobook 2018-19. Ho fotografato nel corso di questo ultimo anno tutti i capi creati da me per la collezione Carla Massara Atelier per poi pubblicare questo libro, documento del lavoro fatto in questo anno.

Non sono solo foto di abiti, ma anche momenti di allegria, di chiacchiere tra amiche, di sensazioni uniche e difficili da descrivere a parole ma più semplici da esprimere con le immagini. Mi piace soffermarmi a studiare l’intensità dei volti fotografati, la bellezza dei sorrisi, ricordando esattamente quando ho fatto quello scatto,  di cosa si stava parlando, che momento delle nostre vite era…

Non sono solo abiti, sono anche e soprattutto  emozioni e momenti di vita


Con il mare dentro

No Comments »

Da maggio in avanti inizia la stagione dei matrimoni e delle tante richieste su cosa indossare per questi importanti eventi.

Oggi la mia proposta è composta da una giacca caban con top uguale realizzati in una straordinaria sfumatura di turchese e in un bellissimo tessuto di raso, pieno di luce e di sole.

Vi suggerisco di pensare a un completo così per un invito a nozze, soprattutto se volete indossare i pantaloni, perfetti in seta grigia da abbinare a questa giacca caban e top.

 


Auguri!!

No Comments »

 

Tanti, tanti affettuosi auguri per una serena Pasqua a tutti!