Un omaggio a una grande donna, Liliana Simonetta

 

In Atelier ora possiamo consultare una fantastica raccolta della rivista L’Officiel dagli anni ‘50 in poi.

Questo prezioso materiale e’ stato un dono dello  Studio Le Simonetta, che sentitamente ringrazio. Sara’ per me del materiale interessante da studiare e da consultare nel tempo.

Liliana Simonetta e’ stata una figura importante nel mondo della moda. Dagli anni’60 in poi organizzo’ sfilate ed eventi e negli anni 90’ fu la prima a proporre trasmissioni televisive sulla moda e ad esserne la regista. Da ricordare Modamare Portofino, dove si potevano vedere per le prime volte le modelle sfilare in televisione e la moda diventare finalmente protagonista. Fu l’ideatrice insieme a Daniele Soragni di Donna sotto le stelle dal 1986 al 2003. Divenne anche Direttrice Artistica di Miss Italia che curo’con molta passione per tantissimi anni,  finché purtroppo la fermo’ una grave malattia, ma anche in quegli anni  resto’ sempre un modello di eleganza e di voglia di vivere.

Fu una vera antesignana, si occupò di moda in tempi in cui la moda non aveva così tanto impatto come oggi e, soprattutto, iniziò una vita lavorativa di grande successo in tempi in cui le donne erano ancora molto penalizzate nelle loro carriere e poco indipendenti.

 

 

 

 


Leave a Reply

*