Riferimenti artistici e pensieri poetici

 

Alfons Mucha, artista ceco, fu considerato uno dei massimi esponenti dell’ Art Nouveau e i suoi manifesti e pannelli una pietra miliare dell’arte decorativa e della storia della grafica moderna.

Per i cultori della moda troverete molti riferimenti nei suoi disegni di parecchi modelli che ancora oggi riempiono, riveduti e corretti, le nostre sfilate e ispirano i nostri stilisti.

La tunica fotografata in questo post è della collezione Pour que tu m’aimes e, come tutti i capi di questa collezione, cerca un punto d’equilibrio tra la poesia di un tempo remoto, dolce e romantico e  e la modernità della  nostra epoca. Pennellate di colori tenui, che a volte diventano fiori o disegni cachemire, compongono questa fantasia delicata su base avorio. Vive il suo momento d’oro indossata con pantaloni alla caviglia, affusolati, avorio o bianchi, un paio di sandali ecrù, una collana a molti fili in pietra dura che riprenda i colori del disegno, un leggero spolverino sulle spalle….. ed ecco fatto un completo elegante e raffinato ma pratico e adatto alla vita di corsa di tutti i giorni.

 

Alfons Mucha Il giglio 1898

 

Alfons Mucha Topazio 1900

 

tunica Pour que tu m'aimes designer Carla Massara

 

Tunica Pour que tu m'aimes per Carla Massara boutique

 


Leave a Reply

*